venerdì 29 marzo 2013

COMUNICATO STAMPA




Sinistra per Canegrate ritiene sconcertante la polemica sorta attorno all’adesione della Giunta Comunale di Canegrate alla manifestazione indetta dalle Amministrazioni Comunali della Val di Susa lo scorso 23 Marzo.

Troviamo utile ribadire la piattaforma della manifestazione:

-                     revisione del patto di stabilità interno;
-                     rimodulazione dell’IMU;
-                   ridefinizione del gettito ai Comuni, non attraverso tagli trasversali, ma con analisi puntuali su  eventuali  sprechi e reali fabbisogni;
-                     attivazione di urgenti politiche di sviluppo del lavoro, a favore dei cittadini e delle imprese;
-                     ripensamento complessivo sulle grandi opere pubbliche.

Facciamo notare che sono tutte parole d’ordine condivise anche dall’ANCI   (Associazione Nazionale dei Comuni  Italiani), ribadite nella manifestazione del  21 Marzo a Roma, e sostenuta da tutti i Comuni soci, tra cui Canegrate.
Nel richiedere un ripensamento delle grandi opere, noi riteniamo che si faccia l’interesse dei cittadini di Canegrate. E’ infatti meglio spendere 24 miliardi (VENTIQUATTRO MILIARDI!) di Euro per un’opera di dubbia utilità, che sarà pronta (forse) nel 2030 o distribuirli oggi sul territorio, per piccoli opere molto più utili, quali ad esempio, sistemazione scuole e strade?
PDL, Lega e una parte del PD preferiscono le grandi opere, come quella  in Val di Susa, anche se le Comunità locali sono nettamente contrarie; la Sinistra preferisce usare i soldi pubblici per tante piccole opere sul territorio, che, tra l’altro, darebbero lavoro alle piccole e medie aziende locali.

Come Sinistra per Canegrate, sosteniamo pertanto la posizione del Sindaco e della Giunta, e chiediamo loro di continuare a difendere gli interessi dei nostri cittadini e delle comunità locali.


Nessun commento:

Posta un commento