lunedì 22 ottobre 2012

LOTTO PER IL DICIOTTO





Come Sinistra per Canegrate abbiamo aderito al Comitato Referendario del Legnanese che promuove la raccolta di firme su due Referendum di iniziativa popolare relativi a Leggi sul Lavoro.
Si tratta del referendum abrogativo delle modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e dell'art. 8 del Decreto legge 138/2011.
I promotori si pongono l'obbiettivo di ripristinare i diritti del  Contratto Nazionale di Lavoro e di riportare l'art 18 dello Statuto dei Lavoratori alla sua originaria versione.
Infatti, con le modifiche alla legislazione sul lavoro volute dai Governi Berlusconi e Monti, si sono di fatto smantellate le principali difese, sia individuali che collettive per chi lavora. Si sono in tal modo alterati i rapporti di forza all'interno dei luoghi di lavoro.
Riportiamo una dichiarazione in tal senso di Stefano Rodotà: «Questi due referendum non hanno un valore simbolico. Sono l’unico modo per riscrivere l’agenda della politica costringendola ad occuparsi dei diritti. Sono un modo per impedire la cosa più grave che sta accadendo: la privatizzazione del diritto del lavoro».
A Canegrate (come in tutti i Comuni) è possibile firmare presso i Servizi Demografici, fino al 15 Dicembre, presentando un documento di identità.
Organizzeremo poi un'Assemblea pubblica e numerosi banchetti dove raccoglieremo le firme e spiegheremo i referendum.
Potete  trovare tutti i dettagli sul sito nazionale: www.referendumlavoro.it  

Nessun commento:

Posta un commento